30 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 5006 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Ipazia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Anna Maria Sepe   
Martedì 23 Marzo 2004 19:35

Ipazia 

Ipazia, filosofa, matematica e astronoma, professore della celebre Scuola di Alessandria d’Egitto, fu una delle donne più famose per cultura e sapienza della storia antica. Figlia del matematico Teone, perfezionò ad Atene la sua preparazione culturale per poi stabilirsi definitivamente nella sua città natale. Viene tramandato che fosse anche molto bella.
All’epoca esistevano due centri importanti di studi nel mondo allora conosciuto: La Scuola di Alessandria (III-VII secolo d.C.), che oggi “rivive” a Napoli nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – come ha detto Nino d’Ambra nell’appassionata rievocazione - e la Scuola di Atene, entrambe si rifacevano al neoplatonismo; ma mentre la prima cercava di confrontare il passato con le idee innovatrici del Cristianesimo; la seconda fu un baluardo culturale nella difesa della tradizione filosofica greca. E dovevano essere proprio quelle idee innovatrici, interpretate e attuate con ira intollerante e fanatica, che dovevano portare a morte Ipazia.

Furono proprio i cosiddetti monaci combattenti cristiani che tesero un agguato alla scienziata (pagana), la tirarono giù dalla carrozza e, dopo averla torturata e tagliata a pezzi, la gettarono in un letamaio e ne bruciarono i resti! Era il mese di marzo del 415 d.C.. E l’avv. d’Ambra ha voluto ricordarla a 1589 anni dal suo martirio, precisando che le notizie sulla sua vita vengono prevalentemente tratte dal “Suda”, piccola enciclopedia del X secolo, scritto in greco con circa 30.000 voci, una delle fonti più rare e preziose per attingere notizie su autori dell’epoca e sulle loro opere. Degli scritti di Ipazia nulla è pervenuto in via diretta perché furono tutti bruciati e comunque distrutti dopo il suo assassinio.Non doveva rimanere nessuna traccia del suo percorso terreno e culturale.
Dopo la sua morte gli allievi si dispersero, o per paura (non infondata) di fare la stessa fine, o perché convinti o plagiati dalla agguerrita concorrenza che ormai dominava incontrastata, anche con la legge dalla sua parte.
Tre mini biografie della filosofa vennero tracciate e sono pervenute fino a noi. Quella di Damascio (480-550), filosofo neoplatonico, ultimo rettore della Scuola (Università) di Atene - soppressa nel 529 da un editto dell’imperatore Giustiniano - autore della “Vita di Isidoro”, riportata nel “Suda”. Quella di Socrate lo Scolastico (380-450) di Costantinopoli, avvocato, insegnante, scrittore ecclesiastico greco, riportata nella sua “Historia Ecclesiastica”; e quella di Giovanni, vescovo cristiano di Nikku, nella sua “Cronaca”, il più feroce contro Ipazia di cui così conclude la biografia: « Poi una moltitudine di credenti in Dio si radunò sotto la guida di Pietro il magistrato, un credente in Gesù Cristo, perfetto (sic) sotto tutti gli aspetti, e si misero alla ricerca della donna pagana che aveva ingannato le persone della città ed il prefetto [Oreste] con i suoi incantesimi. Quando trovarono il luogo dov’erasi diressero verso di lei e la trovarono seduta su un’alta sedia. Avendola fatta scendere, la trascinarono e la portarono nella grande chiesa chiamata Caesarion. Questo accadde nei giorni di digiuno. Poi le lacerarono i vestiti e la trascinarono attraverso le strade della città finchè lei morì. E la portarono in un luogo chiamato Cinaron, e bruciarono il suo corpo. E tutte le persone circondarono il patriarca Cirillo e lo chiamarono “il nuovo Teofilo” perché aveva distrutto gli ultimi testi dell’idolatria nella città». Le tre biografie sono state lette, nella traduzione italiana, dallo studente Massimo Colella con la consueta bravura. Dunque appare verosimile l’ipotesi di alcuni storici che dietro le quinte dell’assassinio di Ipazia ci fosse stata la mano del vescovo Cirillo. Anche se la Chiesa poi lo sollevò agli onori degli altari! Cirillo di Alessandria (376-444) è ricordato dalla storiografia contemporanea anche perché si avvaleva di ogni mezzo, politico o religioso, con intollerante autoritarismo, per un sempre maggiore radicamento del Cristianesimo, che con quei sistemi non presentava certamente la sua faccia migliore. Oltre Ipazia fu vittima dei suoi metodi inaccettabili anche la comunità ebraica dell’epoca.
Ipazia scrisse una infinità di opere dagli argomenti più vari: dalla filosofia alla matematica, dall’astrologia alla meccanica, dalla tecnologia alla realizzazione di strumenti scientifici, ma le principali sue opere che vengono ricordate di sovente dagli storici sono: “Commentario sull’Arithmetica di Diofanto di Alessandria”, “Commentario sulle Coniche di Apollo di Perga” e “Commento di Teone di Alessandria al terzo libro del Sistema matematico di Tolomeo. Edizione controllata dalla filosofa Ipazia, mia figlia”. In quest’ultima opera, scritta da suo padre Teone, si riconosce esplicitamente l’apporto culturale della martire alessandrina.

La serata era stata introdotta da Cecilia Arturo, presidente della Fidapa dell’Isola d’Ischia, che ha letto “il messaggio alle donne” del Presidente della Repubblica. Sono seguiti gli interventi degli studenti (oltre 20) della Scuola Media di Lacco Ameno che, con la supervisione delle professoresse Maria Rosaria Terracciano ed Eleonora Iovene, hanno svolto motivate tesi (anche se non tutte condivisibili) sulle problematiche del sesso cosiddetto debole, frutto di un lavoro ed un approfondimento a monte veramente encomiabile.
Poi c’è stato l’omaggio del Centro d’Ambra alle donne che di consueto animano le serate culturali con il replay di una proiezione dell’8 marzo 2000 delle loro immagini più significative sul sottofondo recitato delle poesie di Jacques Prévert, declamate da Paolo Carlini. Molta commozione ha suscitato l’apparire sui monitor dei volti di donne che non sono più tra noi. Rimarranno sempre “storicizzati” come parte integrante della famiglia culturale che anima il Centro, ha tenuto a sottolineare l’avv. d’Ambra, che ha poi illustrato, con dovizie di particolari storici, interessanti ed inediti, la vita,le opere ed il clima storico in cui visse Ipazia, di cui si è data una sintesi all’inizio dell’articolo.
Hanno parlato,fra gli altri: il generale medico Paolo Castagliuolo,il preside Nunzio Albanelli, il dott.Giuseppe Colucci e le insegnanti Rosa Genovino e Annamaria Piccolo. Tutti hanno espresso il loro punto di vista sull’argomento della serata soffermandosi, con competenza ed acume, in prevalenza sulle problematiche femminili sia nei paesi democratici sia in quelli a struttura totalitaria, dove la mancanza di libertà si riflette in negativo specialmente sulla donna. Il consenso ai loro interventi è stato sottolineato da prolungati applausi.
La conclusione è stata affidata al gruppo musicale del prof. Carmine Pacera, che con le note predominanti dei mandolini ha spaziato con gusto in una scelta di brani che hanno suscitato consensi e gradimento del numeroso pubblico presente.

(Anna Maria Sepe,”Il Golfo” 23 marzo 2004, pag.29)
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio 2009 18:11
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Maggio 2024  >>
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net