Home NapoliNews Arte Napoli: Alla ricerca di un grande maestro napoletano: due spettacolari battaglie del museo Tosio Martinengo
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4775 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Napoli: Alla ricerca di un grande maestro napoletano: due spettacolari battaglie del museo Tosio Martinengo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Mercoledì 17 Novembre 2010 21:25

Napoli: Alla ricerca di un grande maestro napoletano: due spettacolari battaglie del museo Tosio Martinengo

La mia mail è sempre piena  di collezionisti ed antiquari che chiedono pareri su quadri da acquistare o da vendere; in genere si tratta di opere minori o di vere e proprie croste, ma l’altro giorno rimasi colpito dall’altissima qualità di due Battaglie bibliche (fig. 1 – 2 - 3) dall’afrore certamente napoletano, che mi venivano proposte da uno studioso milanese per conto del museo Tosio Martinengo di Brescia, al quale una facoltosa famiglia del luogo le aveva regalate, possedendole da sempre.

Mi sembravano l’opera di un grande maestro napoletano ancora da identificare, perché i caratteri distintivi delle due tele non collimavano con nessuno degli specialisti conosciuti, come nel caso della Battaglia (fig. 4) conservata nel museo di Capodimonte, che Causa assegnava a Salvator Rosa e che il progredire degli studi ha collocato nel limbo degli ignoti, anche se in questo caso si tratta di un anonimo destinato alla celebrità, quando verrà identificato con certezza. Durante la mostra Salvator Rosa tra mito e magia, tenutasi a Napoli nel 2008, la Battaglia di cui abbiamo parlato fu esposta assieme al suo pendant, con un’attribuzione fantasiosa quanto coraggiosa: Luca Giordano. Probabilmente chi avanzò questa ipotesi era ancora suggestionato dalla comparsa recente sul mercato di una straordinaria Battaglia(fig. 5) giovanile del Giordano, firmata e datata, eseguita ad appena 17 anni. Naturalmente finita l’esposizione i due dipinti sono tornati nell’anonimato.
Ritorniamo ai due dipinti in esame, cercando di collocarli cronologicamente. Sono certamente tardi, molto più avanzati rispetto alla produzione del Falcone, di Salvator Rosa e dello stesso Andrea De Lione, attivo fino al 1685.
Viene come prima cosa  in mente l’Antica battaglia romana con colonne sulla destra(fig. 6) del Prado a Madrid, a lungo ritenuta del Falcone dai suoi più accreditati specialisti, dal Saxl fino al Perez Sanchez, che più volte ne ha pubblicata la foto. Oggi che dell’Oracolo abbiamo una conoscenza più approfondita l’attribuzione è palesemente incongrua, perché salta subito all’occhio la sua collocazione tra la fine del secolo d’oro e l’inizio del successivo. Spinosa pensa a Francesco Solimena, del quale è nota un’importante Vittoria di Dario su Alessandro, mentre Sestieri, autore di una monumentale opera sul tema della battaglia, bussola indispensabile per tutti gli studiosi, pur condividendo l’ipotesi, sottolinea l’ispirazione in chiave tardo barocca incentrata più che su Aniello, su Salvator Rosa(pensa forse alla lezione che promana potente dalla celebre Battaglia eroica(fig. 7) esposta al Louvre nella stessa sala della Gioconda).
Da questa importante Battaglia bisogna partire per cercare il misterioso autore delle due conservate nel museo di Brescia e grande è stata la mia meraviglia quando, cercandone l’immagine nel libro di Sestieri, ho scoperto che, anche se in bianco e nero, le due tele in esame erano lì pubblicate attribuite dallo studioso all’ambito di Francesco De Mura.
Un’ipotesi che condivido pienamente, anche se non conosciamo alcun documento di pagamento riferito all’allievo di Solimena in cui si parla di battaglie. In tal caso la collocazione temporale va situata, a mio parere, tra il secondo ed il terzo decennio del secolo XVIII, a dimostrazione del successo che il genere continuò a riscontrare tra i collezionisti anche nel Settecento, una specialità che incontrò larga affermazione nel Seicento, quando la nobiltà amava molto adornare le pareti dei propri saloni con delle battaglie raffiguranti singoli atti di eroismo o complessi combattimenti che esaltavano il patriottismo e l'abilità bellica, virtù nelle quali gli stessi nobili amavano identificarsi.
Anche la Chiesa fu in prima fila nelle committen¬ze, incaricando gli artisti di raffigurare gli spettacolari trionfi della cristianità sugli infedeli, come la memora¬bile battaglia navale di Lepanto del 1571, che segnò una svolta storica con la grande vittoria sui Turchi, di¬venendo ripetuto motivo iconografico pregno di valen¬za devozionale, replicato più volte per interessamento dell'ordine domenicano, devotissimo alla Madonna del Rosario, la quale seguiva le vicende terrene benevol¬mente dall'alto dei cieli.
Altri temi cari alla Chiesa nell'ambito del genere furono ricavati dall'Antico e dal Nuovo Testamento, quali La vittoria di Costantino a ponte Milvio ed il San Giacomo alla battaglia di Clodio, argomenti trattati ma¬gistralmente da Aniello Falcone che fu il più preclaro interprete della specialità, “Oracolo” riconosciuto ed apprezzato, sul quale ha scritto pagine insuperate il Saxl nella sua opera Battle scene without a hero, una acuta ricerca che non ha trovato l'eguale nell'analisi di altri grandi battaglisti del Seicento quali Salvator Rosa e Jacques Courtois, detto il Borgognone.
A Napoli fu molto diffuso il sottile piacere della contemplazione della battaglia presso masochistici voyeurs, che prediligevano circondarsi non di procaci nudi femminili dalle forme aggraziate ed accattivanti o di tranquilli paesaggi, né di severi ritratti o di languide nature morte, bensì di gente che si azzuffava a piedi o a cavallo, usando spade sguainate ed appuntiti pugnali, dando a destra e a manca terribili fendenti in ariosi e fumosi, sereni o temporaleschi, pianeggianti o collinari scenari, ideali comunque per tali bisogne. 
Nel Seicento le guerre erano purtroppo molto fre¬quenti ed i pittori spesso le potevano osservare da vici¬no,  vedendo sfilare soldati di molti paesi con le loro uniformi e spesso lo stesso svolgersi degli scontri.
Le battaglie dei pittori napoletani sono esaltate spesso da un cromatismo virile con una pennellata vivida e marcata, con dei rossi e degli azzurri molto forti, che danno la sensazione che si sia voluto ricalcare l'asprezza dei combattimenti e l'animosità dei contendenti.
Sul dogma falconiano della battaglia senza eroi è impostata la maggior parte dei quadri eseguiti dagli specialisti napoletani, con l'attacco che si svolge in pri¬mo piano con cavalieri dagli elmi piumati in sella a rampanti destrieri e sullo sfondo il susseguirsi di una miriade di episodi minori, il tutto con una partecipa¬zione corale all'evento, senza che in nessuna parte del dipinto ci sia una scena prevalente.
I combattimenti vengono rappresentati con gran¬de accanimento, con le urla di dolore e di rabbia dei contendenti che sembrano travalicare dalla superficie della tela, per farci sentire i gemiti dei feriti e dei mori¬bondi.
Mischie furiose con l'odio che sgorga dai volti corrucciati, cavalieri che si inseguono, bardati guerrieri in groppa a focosi destrieri, morti e feriti, bestemmie e gemiti e spesso anche le nuvole grigio scure e cariche di pioggia che annunciano tempesta e sembrano parte¬cipi dell'aria funesta che ovunque si respira.
Scenari più pacati ci vengono proposti da pittori non specialisti che si cimentarono sporadicamente nella battaglia, come il sommo Luca Giordano, il De Mat¬teis, del quale rendiamo nota un’opera firmata(fig. 8) e di Giacomo del Po di cui proponiamo un magistrale bozzetto(fig. 9).
Ed è in questo panorama che vanno inquadrate le due Battagli bibliche del museo Tosio Martinengo, finalmente pronte ad essere ammirate da un pubblico più vasto ed al giudizio della critica, dopo secoli di permanenza nell’intimità di una collezione privata.
Achille della Ragione

Foto principale la n 1

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Ottobre 2012 11:31
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net