Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche Una antica bonta' gastronomica per festeggiare i 150 anni dell'unita' d'italia
19 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4439 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Una antica bonta' gastronomica per festeggiare i 150 anni dell'unita' d'italia PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Sivia Altamura   
Giovedì 31 Marzo 2011 18:03

Una antica bonta' gastronomica per festeggiare i 150 anni dell'unita' d'italia

Anita Garibaldi e Nino d’Ambra alla presentazione della Pizza Garibaldi.
Presso il salone  della Confcommercio di Piazza Carità a Napoli sono stati ringraziati, per il loro intervento, con una splendida targa commemorativa, Anita Garibaldi, discendente diretta del Generale e di Anita nonchè presidente della fondazione “Giuseppe Garibaldi” con sede in Roma, e Nino d’Ambra,

presidente del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra con sede a Forio d’Ischia e autore di una celebre biografia documentata sull’Eroe Dei Due Mondi, a seguito di un affollato incontro culinario-culturale, gestito con maestria dal  presidente comm.Pietro Russo. Assieme agli aderenti della “Associazione Pizzaioli Napoletani” è stata presentata la pizza patriottica, una antica e nuova bontà gastronomica napoletana per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tutti i presenti sono stati piacevolmente sorpresi, tanto che la scorta degli “assaggi” è terminata in un baleno. Il motto che ha accompagnato la manifestazione “Uniti per fare impresa” ha trovato consenso unanime (Una ennesima dimostrazione dell’immensa fantasia napoletana).
Anita Garibaldi ha parlato, fra l’altro, del suo bisnonno e delle sue preferenze culinarie che in verità erano molto semplici. Nino d’Ambra ha incentrato il suo intervento sottolineando che l’Unità d’Italia e l’affratellamento conseguente di tutti gli Italiani sono doni immensi della Storia e si elevano spiritualmente così in alto che non ne vale la pena fare il conto, molto prosaico, del salumiere su chi ci ha guadagnato e chi ci ha perduto: tutti ne abbiamo guadagnato! “Chi non sente palpitare questo grande ideale di fratellanza e di libertà per tutti, è al di fuori della migliore tradizione laica e religiosa”, ha concluso Nino d’Ambra.
Dagli Archivi del Centro di Ricerche Storiche d’Ambra, il prof.d’Ambra ha tirato fuori la copia di una lettera della Camera di Commercio di Napoli a Giuseppe Garibaldi quando questi soggiornava nell’Isola d’Ischia, datata 14 luglio 1864, particolarmente pertinente, e che, fra l’altro,diceva «….poiché Voi, proclamato liberi i mercati e libero il lavoro, rendeste florido il commercio che prima era avvinto fra ceppi. Noi siamo orgogliosi di renderci interpreti presso di Voi del sentimento universale del Commercio Napoletano…». Lettera letta con giusta intonazione e apprezzamento dal presidente della Camera di Commercio di Napoli Maurizio Maddaloni durante il suo applaudito intervento.
Poi il d’Ambra ha offerto ai presenti, che l’hanno particolarmente gradita, fotocopia di un giornale scritto in napoletano del 19 marzo 1863 dal titolo “Lo Corpo de Napole e lo Sebbeto”, su cui campeggia il ritratto di Giuseppe Garibaldi a Napoli.
Infine una rappresentanza dell’assemblea, guidata da Anita Garibaldi e da Nino d’Ambra, è andata a rendere omaggio a Garibaldi nel Salone a lui dedicato presso il Municipio di Napoli (Palazzo San Giacomo), ricevuta con la cordialità che la distingue, dal Sindaco di Napoli, avv. Rosa Iervolino Russo, che ha molto apprezzato l’iniziativa culturale-gastronomica: la pizza tricolore degli esercenti napoletani del settore.
Silvia  Altamura (quotidiano “Il Golfo” del 29 marzo 2011,pag.17)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
mobileporn.cam keep2porn realbdsmporn.net forcefetish.net