Napoli, fantasmi ed altre storie
Date e Orari: Domenica 31 Ottobre ore 11:00
Luogo: Piazza san Domenico Maggiore
Quota di partecipazione: € 13,00 a persona
(La quota è comprensiva del costo di € 9,00 per l'accesso agli scavi e al complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore)
Prenotazione obbligatoria
Nei vicoli intricati del centro storico della città non esiste vicolo o palazzo antico che non abbia storie e leggende da raccontare delineando infiniti itinerari del "mistero". Un itinerario unico e coinvolgente che partendo dal cuore della città antica, piazza San Domenico Maggiore, narrerà al viaggiatore di efferati delitti rimanendo custode di agghiaccianti memorie e implacabili anatemi.
Dall'antica dimora del Principe Sansevero, con le sue mura intrise del sangue di due amanti Maria d'Avalos e Fabrizio Carafa, a Palazzo Petrucci che tra le sue colonne, si favoleggia nasconda ancora le teste mozzate di sei baroni. Proseguendo lungo il dedalo di vicoli, dove decine di storie vengono celate tra i mattoni di tufo di palazzi nobiliari e chiese, in via dei Tribunali si visiterà il Campanile della Pietrasanta annesso alla Chiesa di Santa Maria Maggiore della Pietrasanta, e la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco che ancora testimonia limportanza del culto dei morti nella Napoli del seicento. Giunti a Piazza San Gaetano, nellarea dellantica agorà greca e teatro della rivolta di Masaniello, si visiterà il Complesso di San Lorenzo Maggiore con il Chiostro e gli Scavi. Qui riecheggerà la leggenda del Munaciello, spirito dispettoso che si nasconde nei vicoli e nelle cavità del centro storico.
Attraverso il racconto di una guida e lintervento di attori, che riporteranno in vita personaggi legati ai luoghi della visita, gli scavi archeologici, le chiese e i palazzi nobiliari rappresenteranno un confronto diretto tra passato e presente, riproponendo ai visitatori stralci di storie e leggende, in un territorio che conserva tracce dell'inesorabile passaggio del tempo.
ATTENZIONE: la notte fra il 30 e il 31 Ottobre termina l'ora legale. E' necessario spostare le lancette dei nostri orologi di un'ora indietro.
Visite guidate Teatralizzate ®
© Associazione Culturale NarteA
info e prenotazioni: 334.6227785, 339.7020849
per ulteriori dettagli ed eventi visita il sito: nartea.com
oppure scrivici su
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Visita anche www.guideturistichenapoli.com,
Napoli
EventList powered by schlu.net