Idrovolanti sul mare d'Ischia Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
LaccoNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Sabato 23 Giugno 2007 23:13

Idrovolanti sul mare d'Ischia

Grazie all’accordo raggiunto con il comune di Lacco Ameno AquaAirlines collegherà l'aeroporto romano di Urbe con Ponza e Ischia, per poi estendere i collegamenti a tutto l’arcipelago campano e alle isole Eolie.
Il servizio prevede due voli mattutini da Roma per Ponza, il collegamento Ponza-Ischia e voli sull’arcipelago campano durante il giorno per poi garantire il ritorno da Ischia e Ponza per Roma la sera. I costi accessibili e competitivi, 150 euro e la possibilità di trasportare sino a 11kg di bagaglio.

 

Circumnavigare l’isola a bordo dell'idrovolante. Partire da Napoli, Roma per arrivare ad Ischia, Ponza, Capri in appena trenta minuti a costi accessibili (il prezzo medio del biglietto è di Eur 150). Sorvolare il mare, liberi dall'ansia di rimanere intrappolati in lunghi serpentoni di automobili, tra clacson impazziti e mille imprecazioni. Basterà arrivare all'aeroporto salire a bordo del "Cessna Caravan C208 Turboelica" e godersi lo splendido e incontaminato panorama fino a destinazione. Lo scorso 24 aprile un idrovolante C208 da 8 comodi posti  della soc. AquaAirlines ha effettuato il primo volo di prova alla volta dell'Isola d’Ischia dopo quello di Marzo che con entusiasmo porto il velivolo in quel delle isole pontine e come è già stato per la costa del Salento.
All'arrivo l'amministratore delegato Mauro Calvano,  i piloti e lo staff della AquaAirlines sono stati accolti dal sindaco di Lacco Ameno De Siano e Regine di Forio, oltre che dalla Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri. Tutti rigorosamente invitati a fare un volo di prova per poter constatare l'affidabilità del mezzo, nonchè ammirare dall'alto le bellezze dell'isola. A bordo dell'idrovolante, infatti, non solo si raggiungerà la meta in pochi minuti, ma allo stesso tempo si potranno scoprire bellezze naturalistiche non accessibili con i percorsi tradizionali.
Grazie all’accordo raggiunto con il comune di Lacco Ameno AquaAirlines collegherà l'aeroporto romano di Urbe con Ponza e Ischia, per poi estendere i collegamenti a tutto l’arcipelago campano e alle isole Eolie.
Il servizio prevede due voli mattutini da Roma per Ponza, il collegamento Ponza-Ischia e voli sull’arcipelago campano durante il giorno per poi garantire il ritorno da Ischia e Ponza per Roma la sera.
I sindaci e le autorità a nome dell’intera comunità insulare hanno manifestato la propria soddisfazione per l'istituzione di questa nuova linea di trasporti, « E' un mezzo di trasporto complementare alle linee di navigazione esistenti che ci offre nuove opportunità.  Oggi l'arrivo a Ischia nei periodi di massima affluenza risulta particolarmente complicato per il turista che una volta giunto a Pozzuoli o Napoli può impiegare anche 7-8 ore per proseguire alla volta di Ischia, con questo nuovo collegamento i tempi si riducono sensibilmente».
Da domenica 24 Aprile al 1 maggio l’idrovolante sarà posizionato al pontile di Lacco Ameno per effettuare servizi charter!
Navigando Air Spa - con la sua compagnia aerea AquaAirlines metterà a disposizione i suoi nuovi idrovolanti C208 da 8 comodi posti dall’esclusivo pontile Maxi-Yacht di Lacco Ameno - Heaven’s Quay -  in uno specchio acqueo dove si affacciano ed operano rinomate strutture ricettive e commerciali. I velivoli ormeggeranno proprio di fianco a Yacht ed imbarcazioni che navigano sul Mediterraneo e stazionano all’Heaven’s Quay di Lacco Ameno. Il connubio è una novità assoluta sull’isola di Ischia e “Aqua” sarà la prima compagnia aerea di Idrovolanti Italiana che porterà nel celo e sul mare ischitano i propri aerei anfibi, capaci di raggiungere l’Aeroporto di Napoli in soli 15 minuti e Roma in 45 minuti.
La location è sicuramente una delle più rinomate dell’isola e di certo no l’ultima sfida della compagnia che cercherà nuovi accordi nelle cale e sulle coste più ridossate dell’isola che si trovano nei vari comuni in modo da poter ottenere così vari, e accessibili in ogni condizione meteo, punti di scalo.
Oltre ai trasferimenti diretti per gli aeroporti, il servizio prevede anche un collegamento regolare per l’isola di Ponza, e la possibilità di usufruire della velocità e della bellezza dell’idrovolante per voli charter e per voli turistici sull’arcipelago campano. La compagnia aerea fa capo alla Navigando Air S.p.A. società che ha ottenuto il Certificato di Operatore Aereo, diventando così la  prima Compagnia Aerea di Trasporto Pubblico con idrovolanti nella storia della Repubblica Italiana.
AquaAirlines fornirà servizi di trasporto aereo idrovolante su tutto il territorio nazionale, concentrando inizialmente l’attività tra Roma, Napoli e la Sicilia. Al  momento la Compagnia propone a domanda un esclusivo servizio di Aero-taxi Executive. Il programma per l’estate 2007 prevede il collegamento regolare tra Roma Urbe e le isole Pontine, tra Napoli e le isole dell’Arcipelago Campano e tra gli aeroporti di Palermo e Catania per le isole Eolie. Ed in questo progetto Ischia sembra proprio la metà ed il porto prediletto. Ma sentiamo il parere del responsabile Delegato.
D. Qual è l’obbiettivo di questo progetto?
R. «Aqua Airlines è la compagnia aerea di Navigando Air S.p.A. che vuole rilanciare, dopo oltre 60 anni, il trasporto aereo su idrovolanti nei mari italiani. L'Italia vanta un passato glorioso nella storia degli Idrovolanti e le stesse origini del trasporto aereo passeggeri in Italia risalgono agli anni '20 quando idrovolanti costruiti ed operati da società italiane fornivano i primi collegamenti di linea. L'idea di riprendere questa tradizione è allo stesso tempo affascinante e pratica. Si vuole unire la bellezza di questo tipo di volo alla possibilità di raggiungere in tempi molto ridotti porti turistici e zone di mare partendo da aeroporti internazionali o da qualsiasi tratto di mare agibile »
D. Come pensate di portarlo a termine?
R. « La flotta iniziale sarà composta da aerei anfibi Cessna Caravan C208 e un C206. Il Cessna Caravan è l'aeromobile di punta della nostra flotta. Il Caravan è il più grande idrovolante monomotore, al momento in produzione. Questi aerei sono Idrovolanti Anfibi e possono quindi atterrare sia su pista che in acqua, rendendo possibile attraverso voli charter e a domanda, il trasferimento diretto a chi arriva sugli aeroporti italiani verso l'isola desiderata, il porto, la spiaggia o anche la propria barca. Esempi di possibili collegamenti sono: gli aeroporti di Roma con le Isole Pontine o la Sardegna; Napoli con Ischia, Capri, Procida o Ponza; Catania e Palermo con le Isole Eolie ed Egadi. I collegamenti saranno disponibili da fine Giugno. I principali collegamenti charter proposti da Aqua Airlines sono l'aeroporto di Napoli con Ischia, Capri, Ponza e Procida oppure gli aeroporti di Catania e Palermo con le isole Eolie ed Egadi. Sarà inoltre possibile effettuare voli in triangolazione fra l'aeroporto di Roma, l'isola di Ponza e l'aeroporto di Napoli Aqua Airlines sviluppa la propria attività Charter in concerto con il Gruppo Lauro e con Tour operators nazionali ed internazionali. I collegamenti saranno disponibili da fine Giugno».
D. È questo un viaggiare più sicuro e pratico rispetto ad altri?
R. « Il Cessna Caravan ha il più alto livello di sicurezza di qualunque altro aeromobile della sua classe. E' dotato di aria condizionata e dispone di larghi finestrini posti al di sotto del livello delle ali che permettono a tutti i passeggeri di poter vedere chiaramente gli scenari e le zone sorvolate. E'alimentato da un motore a turbina tipo Pratt and Whitney 675 cavalli ed è in grado di trasportare nove passeggeri più i bagagli per oltre 300 miglia, oppure quattro passeggeri per oltre 1000 miglia. Siamo in grado di trasportare i nostri passeggeri direttamente in qualunque destinazione, evitando lunghi scali intermedi.
Gli aeromobili utilizzati da AquaAirlines sono considerati tra i più sicuri al mondo. Inoltre la partenza e la durata dei nostri voli sono sempre basati sulle condizioni ambientali attuali e previste. Proprio la particolare natura dell’idrovolante, che permette sia di ammarare in acqua che di atterrare su una pista, lo rende un velivolo estremamente sicuro. Aquaairlines ha dei criteri di sicurezza estremamente severi, per i quali se le condizioni ambientali in volo o in mare non potessero garantire un sicuro svolgimento delle operazioni, i voli saranno sospesi ed un mezzo di trasporto alternativo organizzato porterà a destinazione i clienti».
D.-Operare in estate in tratti di mare già congestionati dal traffico nautico, non è pericoloso?
R. «Le altre operazioni commerciali con idrovolanti nel mondo, in aree tanto trafficate quanto quelle delle aree da noi prescelte, hanno registrato una notevole sicurezza. Statisticamente, gli idrovolanti sono anche più sicuri delle altre imbarcazioni. Inoltre i piloti di AquaAirlines hanno un alto livello di addestramento e conoscenze sia aeronautiche che nautiche che gli permettono di identificare i luoghi più sicuri per decollare/atterrare. Tutte le nostre operazioni avvengono sotto il controllo e la supervisione dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile e delle varie autorità nautiche locali, Capitanerie di Porto in testa»
D. Perché state lanciando un servizio di idrovolanti?
R. «L’idrovolante è una valida alternativa di trasporto per collegare aree non facilmente raggiungibili o raggiungibili con un gran dispendio di tempo, senza peraltro necessitare di strutture particolarmente dannose ai paesaggi naturalistici delle nostre coste e proponendosi come mezzo di impatto ambientale praticamente nullo»
D. Perché dovrei volare con i vostri idrovolanti per le isole quando posso viaggiare con un traghetto?
R. «I trasferimenti per le isole con i nostri idrovolanti non sono soltanto molto più veloci ma anche molto più confortevoli, soprattutto in condizioni di mare mosso. Inoltre le cabine dei nostri aeromobili, oltre ad essere munite di condizionamento, sono dotate di grandi finestrini che le permetteranno di ammirare paesaggi di invidiabile bellezza e di provare l’affascinante esperienza di un volo di altri tempi!»
D. In quali altre parti del mondo sono utilizzati gli idrovolanti?
R. «Gli idrovolanti sono un importante tassello nella rete dei trasporti di molti paesi. Alle Maldive, in Alaska e Canada, molti collegamenti tra località remote vengono affidati a linee aeree idrovolanti. Oltre ad assicurare compiti di protezione civile e servizi medici, gli idrovolanti vengono utilizzati per voli charter e turistici nei seguenti posti: Parchi nazionali americani e canadesi; Grande barriera corallina australiana; Artico - Nord Canada; Alaska; Lago Union - Seattle; Porto di Vancouver; Maldive; Hawaii; Porto di Sydney; Fiji; Fiordi norvegesi; Lago di Como; e molti altri ancora….. »
D. L’idrovolante non è dannoso per l’ambiente?
R. « In 5 anni di studio sugli effetti nell’ambiente la U.S. Army Corps of Engineers ha tratto le seguenti conclusioni: un impatto pressocchè nullo sull’aria, sull’acqua e al suolo oltre che per la flora e fauna».
Insomma una nuova sfida, un nuovo punto di partenza per l’isola d’Ischia che si proietta così con una nuova veste e con servizi sempre più ampi nel panorama del turismo che conta

IL PARERE DEI SINDACI
REGINE
«Si rivelerà un ottimo servizio se riuscirà ad ingranare. Pantelleria e le isole siciliane hanno avuto un grandissimo sviluppo grazie all’inserimento del servizio idrovolante. La gente, i turisti vogliono orami superare le difficoltà di un trasporto condizionato dal traffico, da vettori vetusti, dai costi eccessivi ed esosi rispetto alla qualità. Pensate che un taxi da Capodichino al porto può chiedere anche 90 euro »
DE SIANO
«E’ un servizio importantissimo che potrebbe consentire un grande sviluppo e puntare verso ad un turismo di qualità, con un certo target, anche se tutto sommato i prezzi sembrano accessibili a tutti. Resta solo da approfondire i termini della sicurezza e le relazioni con le altre utenze in mare».

Caratteristiche tecniche
Cessna Caravan 208 Amphibian
Pesi Massimi consentiti :


Al pontile  8395 Lbs / 3816 Kg
 
Al decollo
 8360 Lbs / 3800 Kg
 
All'atterraggio su pista
 7800 Lbs / 3545 Kg
 
All'atterraggio in acqua
 8360 Lbs / 3800 Kg
 
 
 
 
Massimo carico utile
 3500Lbs / 1590 Kg
 
Velocità :
 
 
Max. Velocità di crociera
 162 Kts / 300Km/hr
 
 
 
 
Apertura alare :
 15,9 metri
 
 
 
 
Lunghezza :
 11.6 metri
 
 
 
 
Massima quota operativa :
 20.000 piedi
 
 
 
 
Passeggeri:
 9
 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Febbraio 2010 10:52