Commento Foriano, di Peppe D'Ambra
Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te
AGOSTO PORTA ALLEGRIA Grazie ad un clima eccezionale Erano anni che non si vedeva un mese di agosto così splendido per quanto riguarda le condizioni meteorologiche. Nessuna lamentela su questo versante se non quelle di chi soffre in modo eccessivo le alte temperature. Onestamente devo anche dire che, al di la di qualche sporadico evento, anche il nostro mare è risultato più pulito del solito. In questo modo un’altra estate se ne sta andando velocemente senza infamia e senza gloria.
Certo sono situazioni queste che non hanno avuto bisogno di nessun particolare intervento da parte dell’uomo e così possiamo celebrare solo un altro grande regalo che madre natura ci ha voluto fare. Alcuni amici contestano gli ultimi due pezzi ritenendoli meno spigolosi degli altri, ho scritto e spiegato loro che il rischio grosso è quello di ripetersi, potrei prendere alcuni pezzi scritti l’anno scorso e pubblicarli, vista la loro drammatica attualità anche per quest’anno e allora preferisco celebrare altri avvenimenti, forse un po’ più intimi ma che per me hanno più valori delle solite evidenziature. Che senso ha per esempio parlare dell’ennesimo flop di Francesco III, o continuare a dire che è troppo uguale ai suoi predecessori, se fuori le sue porte continuano a scodinzolare tanti cagnolini in attesa di qualche sistemazione. Sotto l’assordante silenzio di tutti vecchi e nuovi Savonarola della politica foriana, nelle settimane scorse si è celebrata l’ennesima assunzione parentale per chiudere definitivamente il grande concorso bluff fatto per un responsabile tecnico e che poi ne ha visti ben tre e mezzo assunti. Ma questo ai foriani interessa davvero poco perché sono davvero tanti quelli che attendono un analogo trattamento dai nuovi amministratori foriani. Il mese di ottobre dovrebbe rappresentare un altro mese caldissimo visto che molti foriani si troveranno nella condizione di non avere accumulato i classici sei mesi di occupazione per poter accedere poi alla disoccupazione. Passiamo ora alle notizie belle che stanno caratterizzando questo mese di agosto
VITO EMANUELE BERTRANDO L’allegra compagnia di Basso Cappella si arricchisce di una nuova stella. Dopo aver visto crescere e maturare la splendida mamma Mariella, nella serata di lunedì è nato uno splendido pargolo, che sicuramente l’anno prossimo sarà l’attrazione principale degli scogli di Basso Cappella. A Nello che ha condiviso, con straordinaria partecipazione, l’evento gli auguri speciali di tutta la compagnia, nonostante abbia partecipato davvero poco alla vita sociale, ma lo si è giustificato per gli impegni che lo hanno tenuto lontano dagli scogli. A Mariella che avrebbe partorito ben volentieri nelle acque splendide fra gli scogli che l’hanno vista crescere, un doppio Hurrà in attesa di rivederla al più presto.A Vito Emanuele gli auguri per un futuro davvero radioso e pieno di felicità.
ACTUS TRAGICUS Un gruppo da prendere da esempio da tutte quelle associazioni che continuano a sperare in interventi pubblici o miracolistici da parte di qualche pretino per portare vanti le loro antiche tradizioni. Invece il gruppo foriano dopo la sospensione di un anno si sono guardati negli occhi, riorganizzati e partiti più forti di prima. Hanno iniziato ad organizzare eventi che oltre a movimentare la vita foriana servono soprattutto a racimolare i soldi necessari per l’organizzazione dell’evento divenuto ormai un appuntamento fisso e che viene inserito nei pacchetti degli albergatori di tutta l’isola che nulla danno o fanno per la riuscita di questo evento. Anche in questi due mesi, agosto e settembre, l’ActusTragicus organizza diverse serate dove oltre a gustare i prodotti tipici isolani offrirà al pubblico spettacoli canori di buon valore. La locandina a fianco si riferisce solo alle serate del mese di agosto.
OSPEDALE RIZZOLI SEMPRE PIÙ GIÙ Non puoi godere per un grande avvenimento che subito ne scorgi un altro che ti provoca un’incazzatura che annulla la felicità. Mentre ero intento a visitare il neo arrivato su questa terra, ho notato nel corridoio del reparto maternità un cestino raccogli rifiuti speciali proprio al centro del corridoio, ho subito provveduto a spostarlo e solo allora ho scoperto che era stato messo apposta per coprire un buco provocato da una mattonella saltata a causa della mancanza di cemento, come fattomi notare da uno esperto presente. Insomma la mattonella è saltata perché era poggiata solo sul terreno. Ma su come furono fatti i lavori nel nosocomio lacchese ne abbiamo sprecato di inchiostro e prime pagine con il non mai troppo rimpianto Domenico Di Meglio. Ma le cose dovevano andare così e tanti furono i soldi che allegramente giravano di mano in mano.
http://europe.arounder.com/it/ È un link da vedere e far vedere a più persone possibili, dove si possono trovare immagini della nostra isola e di Forio in particolare a 380°. Davvero un’ottima promozione turistica voluta dal tour operator Luigi Polito che ha ospitato i fotografi e gli specialisti di questo sito che accompagnati dal giovane Leonardo Calise hanno potuto fotografare gli angoli più suggestivi di Ischia. Davvero spettacolari e molto ricche di particolari le immagini di Villa Visconti, che fanno giustizia dell’abbandono in cui vive grazie al disinteresse dell’Amministrazione comunale. Insomma un consiglio spassionato visitate questo sito.
|